Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Come faccio a presentare un'istanza telematica al SUAP?

Il Decreto del Presidente della Repubblica 07/09/2010, n. 160 impone che tutte le istanze destinate al SUAP siano presentate esclusivamente in modalità telematica.

Dopo aver compilato e firmato tutta la documentazione chiesta per la presentazione dell'istanza potrai procedere con l'invio dell'istanza. Si possono verificare due casi:

Istanza contestuale alla Comunicazione Unica

Quando premerai il bottone con il simbolo di una busta dovrai inserire lo username "Telemaco" che utilizzi accedere a ComUnica StarWeb: è necessario per inoltrare la pratica alla Camera di Commercio territorialmente competente.

A questo punto devi accedere a ComUnica StarWeb per completare la presentazione dell'istanza. Una volta terminata la procedura, la Camera di Commercio invierà automaticamente l'istanza al SUAP competente per l'istruttoria di competenza. Solo una volta che l'istanza sarà giunta al SUAP assumerà valenza giuridica.

Istanza non contestuale alla Comunicazione Unica

Quando premerai il bottone con il simbolo di una busta il sistema invierà istantaneamente l'istanza al SUAP per l'istruttoria di competenza. A questo punto l'istanza assumerà valenza giuridica.

Ultimo aggiornamento: 27/06/2024 14:15.15